Servizi editoriali

Virginia Edizioni offre una vasta gamma di servizi editoriali anche al di fuori di un progetto editoriale di pubblicazione, per quegli autori interessati ai servizi letterari con cui non è stato sottoscritto il contratto di pubblicazione.

Lettura e redazione scheda di valutazione

Il primo approccio ad un manoscritto/dattiloscritto consiste in una lettura imparziale, professionale e integrale dell'opera. Successivamente Virginia Edizioni andrà a redigere la scheda di valutazione che analizzerà l'opera sotto vari aspetti: genere, trama, piano o piani narrativi presenti, caratterizzazione dei personaggi, ritmo della narrazione, ambientazione, dialoghi, analisi grammaticale e sintattica, lingua, analisi stilistica. Infine, ne metterà in risalto i punti di forza e gli aspetti deboli, quelli da migliorare, affinchè l'autore possa, apportando le opportune modifiche, rendere il proprio manoscritto un vero capolavoro.

Attività di Editing

L'opera viene raffinata eliminando imprecisioni e inesattezze sintattiche e grammaticali. Se si dovesse rendere necessario, si interverrà in maniera più decisa riscrivendo le parti che richiedono una revisione anche nei contenuti, nella caratterizzazione dei personaggi, nell'ambientazione della storia, nel piano narrrativo scelto, nei dialoghi.

Correzione di bozze

L'opera viene privata di refusi, errori nell'impostazione dei margini, spaziature improprie, punteggiatura inesatta, maiuscole/minuscole, corsivi, caporali, eliminazioni di ripetizioni ecc.

Servizi di Ghostwriting

A volte l'autore ha una idea che vorrebbe veder realizzata in un manoscritto, ma non riesce a trasformarla in parole e a "imprigionarla" su carta. Il servizio di Ghostwriting offerto da Virginia Edizioni, renderà possibile la realizzazione di tale progetto.

Redazione della sinossi

La sinossi è fondamentale poichè richiesta non solo per la presentazione dell'opera a qualsiasi casa editrice, ma anche per poter accedere a vari concorsi letterari. Virginia Edizioni provvederà a redigerla mettendo in evidenza i tratti salienti dell'opera.

Impaginazione e grafica

Se è pur vero che un libro si vende dal titolo e dalla copertina, l'impaginazione interna non può comunque difettare. La veste grafica interna ed esterna è fondamentale affinchè la propria opera possa distinguersi tra le altre opere presenti negli scaffali delle librerie e non deludere il lettore.